
Mi sono diplomato in Liuteria Classica nella costruzione del contrabbasso e del violoncello sotto la guida del Maestro Liutaio Fabio Chiari, già allievo di Paolo Vettori.
I graduated in Classical Violin Making in the costruction of doublebass and cello, under the guidance of Violin Maker Master Fabio Chiari, a former student of Paolo Vettori.
Ho pubblicato con il Maestro Fabio Chiari i libri “Costruire il contrabbasso – Manuale di costruzione del contrabbasso moderno” nel 2024, e “Gli alberi della liuteria italiana classica” nel 2025.
I published with Maestro Fabio Chiari the books “Costruire il contrabbasso – Manuale di costruzione del contrabbasso moderno” in 2024, and “Gli alberi della liutheria italiana classica” in 2025.
Svolgo attività indipendente di ricerca matematica e strutturale sulle forme della liuteria, in particolare sulle bombature e spessori della tavola e del fondo, e sulla concavità della tastiera.
I carry out independent mathematical and structural research on the forms of violin making, in particular on the arching and thickness of the top and back, and on the concavity of the fingerboard.
* * *
Ho conseguito la laurea in Ingegneria Energetica all’Università di Pisa e ho lavorato per quasi quindici anni nell’ambito della progettazione meccanica e della metrologia, come esperto di misure dimensionali, di volume, di portata e di termografia applicata ai fluidi della transizione energetica, quali idrogeno e anidride carbonica.
Sono primo autore di numerosi brevetti nel settore delle turbomacchine (vedi patents).
I graduated in Energy Engineering at the University of Pisa and worked for almost fifteen years in the field of mechanical design and metrology, as an expert in dimensional, volume, flow and thermography measurements applied to energy transition fluids, such as hydrogen and carbon dioxide.
I am the first author of several patents in the turbomachinery sector (see patents).
Ho studiato contrabbasso classico e jazz, violoncello, pianoforte e chitarra, ed è l’amore per la musica che mi ha portato a diventare liutaio.
I studied classical and jazz double bass, cello, piano and guitar, and it is my love for music that led me to become a luthier.
