MANUALE DI COSTRUZIONE DEL CONTRABBASSO MODERNO
di Fabio Chiari
con Marco Pieri

Edizione italiana, 200 pagine, 100 fotografie e grafici.
(ISBN-13 979-8879371789 – ASIN B0DCGRGMTR)
Visualizza l’anteprima dei primi capitoli del libro
Alla soglia dei 70 anni il Maestro Fabio Chiari affida a questo manuale le conoscenze maturate in trent’anni di attività liutaria.
Con alle spalle più di 600 strumenti realizzati e fra questi numerosi contrabbassi che hanno riscosso un notevole successo tra i musicisti che li hanno scelti, il Maestro descrive in questo compendio la sua personale procedura di costruzione del contrabbasso.
Vi vengono trattati argomenti che spaziano dalla scelta del legno, con una particolare attenzione a quello autoctono e sostenibile, alla tecnica di costruzione con le parti in tensione e alla preparazione della verniciatura con l’aloe, ed infine si ricorda l’importanza che la mano che realizza lo strumento sia ben riconoscibile, come da sempre si riscontra nella scuola toscana.
Questo manuale cerca di rispondere inoltre alla necessità di una standardizzazione del contrabbasso moderno definendo le misure del modello intero 4/4 e le altre scalature, e riportando in appendice il modello del Maestro con la forma interna, le dime, le centine e i grafici degli spessori del fondo e della tavola.
Lo stile del Maestro Fabio Chiari è una naturale conseguenza di tutte le scelte che verranno qui descritte, sia che esse nascano da semplice buon senso, pratico ed economico, sia che invece scaturiscano da considerazioni legate alla sostenibilità, alla ricerca di innovazione, alla voglia di sperimentazione o anche solo da una innata e indomita curiosità.
Questo libro non è un semplice elenco di operazioni manuali e quote da rispettare; è lo sguardo esperto che un artigiano filosofo rivolge alla propria storia professionale. Intrecciata alle indicazioni pratiche della costruzione si scorge in realtà una Weltanschauung in cui si crede e a cui si è dedicata una vita intera, vita spesa nella pratica quotidiana della creazione dell’arte.